Ultima fermata Gaza by Noam Chomsky Ilan Pappé

Ultima fermata Gaza by Noam Chomsky Ilan Pappé

autore:Noam Chomsky, Ilan Pappé [Noam Chomsky e Ilan Pappé]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2014-09-05T16:00:00+00:00


Capitolo quinto

Programma per il movimento

dello Stato unico

Una storia difficile

di Ilan Pappé

All’inizio del ventunesimo secolo, la fine degli Accordi di Oslo ha dato un impulso particolare all’idea vecchia e nuova di una soluzione in favore di uno Stato unico. Essa sembra diffondersi e l’interesse cresce di giorno in giorno, tuttavia non compare sull’agenda di nessuno degli attori di rilievo sulla scacchiera palestinese. Né le grandi potenze né le piccole fazioni politiche la sottoscrivono come prospettiva o strategia per il futuro, tantomeno come tattica. Tuttavia, considerato il fallimento delle soluzioni alternative, essa racchiude un’innegabile attrattiva. E questo pare il momento opportuno per valutarne la storia passata e la traiettoria futura.

Questo saggio non intende ricapitolare i difetti della soluzione dei due Stati, né si sforza di sostenere i vantaggi della soluzione dello Stato unico. L’intento è qui, in primo luogo, quello di ricordare ai lettori che, sebbene sia oggi ipotetica, teorica e del tutto astratta, l’idea ha costituito in passato un piano concreto, una strategia e una prospettiva. In seconda istanza, sulla base della ricognizione storica, questo capitolo afferma che è ora di trasformare nuovamente quell’idea in un vero programma politico che un movimento popolare favorevole al cambiamento in Israele e Palestina potrebbe portare avanti. Non si può ignorare che all’interno e all’esterno della Palestina esiste un nuovo impulso al cambiamento di regime: nell’attuale repubblica di Israele, che di per sé rappresenta una soluzione dello Stato unico (oppressivo sul piano etnico e razziale verso i palestinesi, cittadini o assoggettati) si cerca ormai costantemente un mutamento della realtà. Si tratta nell’insieme di un impulso non violento verso l’eguaglianza e la voglia di normalità che si deve tradurre in un potente agente di cambiamento nell’interesse tanto dei palestinesi quanto degli israeliani.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.